I metodi

METODI QUALITATIVI

Intervista individuale: metodo attraverso il quale è possibile risalire alle origini delle cause di determinati bisogni/aspetti specifici oggetto dell’indagine.

Focus group: ricerca che tende ad esplorare aspetti qualitativi sfruttando la relazione e l’interazione dei soggetti coinvolti.

Osservazione: metodo che racchiude diverse tipologie di metodi come ad esempio il protocol analysis o il diario.

Chi volesse dare la propria disponibilità a partecipare a ricerche qualitative può farlo semplicemente compilando il seguente modulo:

(PDF profilo qualitative)

METODI QUANTITATIVI

Esperimento : tecnica che può essere “di laboratorio” o “sul campo” che permette di testare un prodotto o un servizio in un ambito ristretto prima di immettere un nuovo prodotto sul mercato.

Sondaggio: tecnica molto diffusa che permette di intervistare direttamente un campione significativo di clienti target al fine di comprendere comportamenti, preferenze, attitudini, livello di soddisfazione, conoscenza di marca, motivazioni d’acquisto, ecc…