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OGNI INDIVIDUO, COME OGNI AZIENDA E’ ALLA CONTINUA RICERCA DI VALORE.

Nel Marketing, il Valore è la somma dei benefici tangibili e intangibili, nonché della soddisfazione che ogni bene genera.

Il Valore deve avere come obiettivo la soddisfazione dei bisogni di determinati soggetti, con il minimo degli oneri e il massimo della qualità.

La nostra attività si basa nell’affiancare le piccole e medie imprese, consigliando le migliori tecniche di Marketing, allo scopo di aiutarle a comprendere, creare e proporre il Valore che i loro Clienti desiderano.

l’ A.B.C. Srl si basa su ideali quali la diffusione della Cultura di Marketing nelle PMI, convinti che ogni azienda abbia in sé un immenso Valore da offrire.  Siamo certi che ogni Valore creato attraverso la comprensione dei bisogni di mercato, sia un utile beneficio nei confronti della società in cui viviamo.

Il nostro team formato da giovani menti dinamiche è spinto dalla continua voglia di trovare la migliore soluzione ad ogni bisogno che possa sorgere all’interno delle aziende.

La Fiducia che le aziende pongono in noi è ricambiata dal nostro continuo senso di responsabilità che ci rende attenti ed esigenti nell’attività di supporto che offriamo. Nostro scopo non è quello di decidere, ma di lavorare assieme all’azienda verso una Visione comune, per trasformare i rischi presenti in ogni decisione in opportunità da sfruttare.

Molti imprenditori hanno grandi idee, ma solo coloro i quali non si basano unicamente sull’intuizione avranno successo.   Visita il nostro sito aziendale  www.abcstrategie.it

LE NOSTRE ESPERIENZE:

Il Marketing nell’Industria

Le aziende industriali richiedono un grande impegno nelle attività di analisi e strategia. In questo caso, la velocità d’azione svolge il ruolo più importante in quanto nell’industria la capacità di risparmiare tempo è un fattore competitivo determinante. Il primo approccio nelle attività di Marketing operativo riguarda di certo l’ analisi dei costi industriali per arrivare ai criteri di differenziazione del prezzo che determinano la capacità dell’azienda di proporre il giusto Valore a tipologie differenti di target. Spesso è stato fondamentale curare ogni aspetto organizzativo della produzione, nonché di tutta la comunicazione aziendale. Operando con aziende di diversi settori industriali abbiamo ottenuto risultati di miglioramento delle performance di produzione e di vendita.

Il Marketing nell’Artigianato

Le realtà artigianali ci insegnano giorno dopo giorno il vero potenziale dell’uomo e delle sue idee. La dinamicità di tali realtà, legata alle dimensioni quasi sempre ridotte, ci permette di operare in processi decisionali semplici e lineari. E’ stato fondamentale curare per tali aziende l’aspetto della comunicazione in quanto veicolo imprescindibile della loro notorietà: troppo spesso esse trovano forti difficoltà a valorizzare i loro prodotti. L’elevata qualità dei beni prodotti nonché la loro irriproducibilità in larga scala le rendono forti in un mercato sempre più globale. Da sempre per l’artigiano individuare i reali bisogni dei propri Clienti è stata la regola e non l’eccezione; in questo senso grazie alle tecniche di Marketing riusciamo a potenziare la proposizione del Valore creato.

Il Marketing nel Commercio

Semplici nella gestione ma articolate nella fase distributiva, le aziende a prevalenza commerciale si sono sempre rivolte al nostro team al fine di trovare le migliori soluzioni alle difficoltà di penetrazione del mercato. In tal senso abbiamo spesso raggiunto notevoli risultati attraverso la combinazione di diverse attività del Marketing mix rivolte a massimizzare l’efficienza delle reti distributive e l’efficacia della comunicazione. Un’attenta segmentazione  del mercato è spesso sfociata nell’individuazione di nuovi target a cui l’azienda ha potuto rivolgersi aprendo la strada a nuove prospettive di mercato e quindi a un bacino di utenza notevolmente più ampio. In particolar modo nel commercio di beni durevoli l’incremento dei servizi offerti al Cliente sia nelle fasi antecedenti la vendita sia in quelle successive ha prodotto notevoli risultati in termini di soddisfazione.

Il Marketing nei Servizi

L’attività di Marketing svolta nelle aziende appartenenti al settore terziario ha evidenziato quale fondamentale ruolo ha l’ aspetto strategico. I soggetti che operano nei diversi mercati attraverso l’offerta di soli servizi pensano spesso che sia sufficiente concentrarsi sulla qualità del proprio lavoro, dimenticando che proprio in questo settore la percezione del Cliente diventa fondamentale. Di frequente l’analisi di posizionamento di tali aziende ha evidenziato come la percezione dei loro Clienti fosse sostanzialmente diversa da quella sperata. Abbiamo dimostrato loro che un’ attenta valutazione dei segmenti di mercato evidenziava come soggetti aventi caratteristiche apparentemente simili percepissero, a parità di servizi, Valori differenti.

Il Marketing nel Franchising

Tra i più nobili degli obiettivi che ogni azienda può avere c’è di sicuro quello di voler diffondere il proprio modello di creazione e proposizione del Valore. Abbiamo progettato e implementato modelli di franchising per aziende che avevano tale obiettivo e siamo riusciti nella difficile attività di sviluppo delle reti nazionali. La particolare forma distributiva dei Franchisor impone un’attenta e dettagliata attività di analisi contrattuale che descriva con precisione il know-how del Franchisor, i termini di esclusiva e gli obblighi sia dell’affiliante che dell’affiliato. Nella fase di studio del modello di franchising ci siamo occupati anche dello studio dei punti vendita con le tecniche di Marketing sensoriale ed esperienziale.

Il Marketing nel No-profit

Anche i soggetti che non puntano ai profitti hanno la necessità di soddisfare dei bisogni. Abbiamo operato sia per consorzi d’imprese sia per associazioni sportive con lo scopo di migliorare la gestione della relazione con i propri membri e con tutti gli operatori esterni coinvolti. Ideare e offrire servizi sempre più innovativi è prerogativa assoluta di quegli enti che hanno come beneficiari gli stessi soggetti che ne costituiscono l’identità. Per questi motivi attraverso il Marketing riusciamo a comprendere i bisogni dei singoli componenti e tradurli in soluzioni specifiche per la loro collettività.

Il Marketing nella Formazione

Sempre più spesso le aziende ad alta specializzazione tecnica hanno la necessità che i loro target di riferimento o i soggetti con cui collaborano abbiano specifiche competenze di settore o di prodotto. Le aziende competitive trovano infatti grandi benefici nel rivolgersi ad utenti che sappiano comprendere a pieno la qualità e le finalità dei beni da esse offerti. In questi casi abbiamo ideato e implementato dei progetti formativi specifici che avessero tali obiettivi. In particolare nei settori delle energie rinnovabili e nel settore farmaceutico nei quali i target erano già definiti, abbiamo affiancato le aziende nello studio dei contenuti e nelle modalità operative con cui questi dovevano essere trasferiti.

Il Marketing nel WEB

Dalla sua nascita internet offre molteplici vantaggi alle PMI. Comprenderli e sfruttarli però non è sempre semplice e intuitivo. Per questo ci siamo preoccupati di analiz-zare quali erano le reali esigenze delle aziende che esprimevano la volontà di sfruttare le potenzialità della rete, al fine di espandere la loro notorietà e la loro distribuzione. Analizziamo continuamente ogni singolo aspetto delle funzionalità dei siti internet dei nostri Clienti comprendendone i punti di forza e di debolezza e migliorandoli continuamente. Diamo alle aziende l’opportunità di usare internet come strumento di lavoro rivolto non solo alla promozione e vendita dei suoi prodotti, ma alla gestione dei rapporti con i suoi Clienti.